Un’estate senza bussola, segnata da una totale assenza di regia e promozione: questa è la dura critica mossa dal Gruppo Consiliare della Democrazia Cristiana al Comune di Sciacca. In un comunicato stampa, i consiglieri denunciano un quadro preoccupante che sta penalizzando l’attrattività turistica e la vivibilità della città, nonostante un cartellone eventi prevalentemente sostenuto da privati.
Disorientamento e Mancanza di Regia
Il punto focale delle contestazioni è la mancanza di una promozione istituzionale efficace degli eventi. “Concittadini e turisti si trovano quotidianamente disorientati: non sanno cosa accade in città, quali siano gli eventi serali, né dove e quando si svolgano”, si legge nel comunicato. La totale assenza di una “regia pubblica” capace di coordinare e comunicare le iniziative sta creando un “vuoto” che si ripercuote negativamente sul centro storico e sull’immagine complessiva di Sciacca.
Il Gruppo Consiliare esprime inoltre perplessità sulla destinazione delle somme previste per la voce “promozione” nel bilancio dell’estate saccense, chiedendo chiarezza sulle azioni concrete intraprese dall’Amministrazione.
Centro Storico Vuoto e Servizi Inadeguati
Le criticità non si fermano alla promozione. Il centro storico, nonostante gli sforzi per rivitalizzarlo, “continua a presentarsi vuoto”. Anche la tanto pubblicizzata linea di bus navetta che dovrebbe collegare le periferie al cuore della città registra una “scarsissima affluenza”, segno evidente che “qualcosa non sta funzionando”.
Particolarmente grave è la situazione dell’ufficio turistico, sprovvisto di qualsiasi brochure informativa ufficiale. “Si procede alla meno peggio con fotocopie in bianco e nero”, denunciano i consiglieri, definendo “vergognoso” che a fine luglio non esista ancora un programma estivo stampato e distribuito in modo decoroso.
Gestione degli Spazi Pubblici e Successi Esterni all’Amministrazione
La Democrazia Cristiana punta il dito anche sulle “gravi carenze nella gestione degli spazi pubblici concessi per eventi”, citando l’esempio dell’atrio inferiore del Palazzo Comunale, lasciato “senza alcun reale controllo o supervisione”. Bagni sporchi, mancanza di camerini e “un’improvvisazione assoluta” sono solo alcuni degli aspetti che penalizzano sia gli organizzatori di eventi che l’immagine della città.
Non manca una nota di orgoglio per la mostra dedicata a Caravaggio, il cui merito viene attribuito al consigliere Alberto Sabella, evidenziando come tale prestigioso appuntamento culturale non sia riconducibile all’attività dell’Amministrazione comunale.
ZTL Confusa e Strategie di Promozione
A chiudere il quadro critico, la gestione “confusa” della ZTL, che anziché valorizzare il centro storico, sembra aver prodotto l’effetto contrario, “disincentivando persino la frequentazione serale”.
Infine, il Gruppo Consiliare lancia una provocazione in vista del concerto di Noemi: pur aspettandosi la “consueta foto dell’Amministrazione con la piazza gremita”, sottolinea che “promuovere un nome nazionale come Noemi è cosa ben diversa dal valorizzare e sostenere con convinzione le iniziative realizzate dai nostri concittadini o dalle realtà culturali del territorio”. È proprio in questo che si misura la vera capacità di un’Amministrazione di fare comunità e cultura.
Il Gruppo Consiliare della Democrazia Cristiana conclude ribadendo il proprio impegno a vigilare e a promuovere “una visione diversa di città: trasparente, organizzata, accogliente e rispettosa di chi lavora per renderla viva e attrattiva tutto l’anno”.


