0925 23088              0925 86892

    347 3465303            rs5@radiostudio5.it

la tua emozione da vivere

Sciacca

E' una famosa città termale e località balneare posta su una terrazza costiera a picco sul mare, che si affaccia sul Canale di Sicilia, tra le foci dei fiumi Platani e Belice. Fondata probabilmente da Selinunte, in epoca romana divenne un importante centro termale col nome di Thermae Selinuntinae.

Occupata nel IX sec. dagli Arabi, cui si deve l'attuale denominazione, divenne un importante centro agricolo.

Nel 1087 fu occupata dai Normanni, che la fortificarono e le concessero numerosi privilegi. Nel 1355 la città fu ceduta a Gugliermo Peralta, uno dei quattro vicari dell'isola, chi vi fece erigere un castello (1380).

Passata sotto il governo dalla famiglia Luna nel XVI sec., Sciacca subì un periodo di grave decadenza, segnato per quasi due secoli da sanguinose lotte intestine. L'abitato si sviluppa su diversi piani: la citta' bassa si estende parallelamente al mare, alle spalle del porto; il nucleo centrale, raccolto intorno alla piazza Scandaliato, si affaccia sul sottostante porto e sul mare; la città alta, infine, si inerpica fino alla cinta muraria del Cinquecento, oltre la quale sono nati i nuovi quartieri, con pianta a scacchiera.

Piazza Scandaliato è il centro della città.  Alberata e chiusa da un lato dal Palazzo Municipale, ex Collegio dei Gesuiti (1615), e aperta al lato opposto, sul mare e sul porto sottostante. Quella di Sciacca è l'area idrotermale piu' antica di cui sia ricordata un'utilizzazione salutare, attribuita dai greci al mitico Dedalo. Comprende vari tipi d'acqua utilizzate nella cura del reumatismo cronico, dell'artritismo, delle affezioni respiratorie e ginecologiche. Oltre allo Stabilimento delle Nuove Terme, è presente lo Stabilimento delle Stufe vaporose di S. Calogero, a 7 km dalla citta', presso il santuario omonimo, il Monte S. Calogero, dal quale si ha una vista panoramica stupenda, importante per le stufe, le grotte naturali con vapori caldi usate come sudatori e per il Santuario, che all'interno conserva la cinquecentesca statua di S.Calogero realizzata da Giacomo Gagini.

Radio Studio 5 S.a.s. - C.so T. Fazello, 80 - 92019 Sciacca (AG) - P. Iva 0000000000

ascoltaci su

Apple iPhone iPad Android smartphone e tablet Facebook