Vai al contenuto

Radio Studio 5

Autobotti: l’Assemblea dei Sindaci proroga l’attuale sistema di approvvigionamento idrico fino al 9 novembre

L’assemblea dei sindaci soci di Aica ha approvato una proroga fino al 9 novembre 2026 per l’attuale sistema di approvvigionamento idrico tramite autobotti. La decisione, proposta dal sindaco di Sciacca Fabio Termine, punta a disinnescare la pesante crisi sociale e lo sciopero degli autotrasportatori, contrari alle nuove regole di tracciamento del gestore idrico che, a loro dire, ne minerebbero l’autonomia imprenditoriale. Nonostante il congelamento delle linee guida, resta l’obbligo tassativo per i cittadini di registrarsi al censimento di Aica per poter ricevere l’acqua. I sindaci si sono assunti la responsabilità politica della proroga oltre lo stato di emergenza, chiedendo ora agli autobottisti di riprendere subito il lavoro. Il rinvio evita il collasso immediato del servizio a un passo dall’estate, ma lascia aperto il nodo strutturale sulla gestione delle risorse in un territorio fragile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le interviste