Vai al contenuto

Radio Studio 5

Il Comune di Sciacca non paga 20 mila euro e il Master Universitario è a rischio

Il futuro del master promosso dall’Università di Palermo a Sciacca è a un bivio: i consiglieri Blò, Brucculeri e Santangelo denunciano il mancato versamento del contributo comunale di 20.000 euro. Nonostante il sostegno di partner come il Gruppo Mangia e il raggiungimento del numero minimo di iscritti, l’Ateneo minaccia ora di ritirare il corso. L’Amministrazione giustifica lo stallo con la gestione provvisoria del bilancio, ma l’opposizione contesta la tesi citando l’Art. 163 del TUEL, che permette spese urgenti per evitare gravi danni. Tramite un’interrogazione, i consiglieri chiedono perché altri pagamenti siano stati autorizzati mentre la formazione universitaria resti al palo. Il rischio è duplice: deludere le aspettative dei giovani e subire un pesante danno di immagine verso i partner privati. Si sollecita dunque una variazione d’urgenza per salvare un’opportunità strategica di rilancio culturale. Senza un intervento immediato, Sciacca potrebbe perdere un presidio formativo fondamentale per il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le interviste