L’autunno culturale di Menfi si apre all’insegna di conversazioni informali e approfondimenti tematici. L’Istituzione Culturale “Federico II” del Comune ha lanciato il ciclo di appuntamenti intitolato “Incontri… con Tè: conversazioni pomeridiane”, un format che mira a creare un “salotto” raffinato per dialogare con gli operatori e i protagonisti della cultura locale.
Il ciclo prenderà il via sabato 8 novembre, alle ore 17:00, con un momento dedicato a una figura illustre di Menfi: il medico, sindaco, storico e filantropo Santi Bivona. A ricordarne la figura e l’eredità saranno la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, Francesca Cusumano, e Angela Palminteri, pronipote del celebre concittadino. Un’occasione per ripercorrere la storia locale attraverso l’impegno di uno dei suoi esponenti più significativi.
Gli “Incontri… con Tè” proseguiranno poi sabato 15 novembre, sempre alle ore 17:00, virando verso la dimensione geologica e mitologica della Sicilia. Ospite d’eccezione sarà il professore emerito di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università degli studi di Palermo, Valerio Agnesi. Già presidente dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia e direttore del Museo Geologico Gemmellaro di Palermo, il Prof. Agnesi presenterà il suo recente volume. L’incontro si concentrerà su “Miti e leggende del mondo sotterraneo della Sicilia: delle cose memorabili nelle viscere della terra”, un affascinante viaggio tra scienza e folclore, dalle profondità dell’isola.
L’iniziativa, concepita per essere un momento di scambio e arricchimento culturale in un contesto suggestivo, promette di diventare un appuntamento fisso per la comunità menfitana e gli appassionati del territorio.
