Vai al contenuto

Radio Studio 5

Home » Notizie » Emozioni senza Tempo nella Sciacca de “Le Vie dei Tesori” con l’associazione “Go Sciacca Go”

Emozioni senza Tempo nella Sciacca de “Le Vie dei Tesori” con l’associazione “Go Sciacca Go”

Un velo di nostalgia e bellezza ha avvolto il cuore di Sciacca grazie al programma de Le Vie dei Tesori. L’epicentro emozionale è stata la splendida Casa Museo Messina, un palazzo la cui signorilità seicentesca custodisce intatta l’anima antica della città. Qui, l’associazione Go Sciacca Go ha offerto un indimenticabile “viaggio nel tempo”.

L’esposizione “La figlia ‘nta li fasci, la rota ‘nta li casci” è stata un inno poetico alla vita dei primi del ‘900, dove la dote non era solo un corredo, ma un simbolo di speranza e amore per le figlie. Tra pizzi finissimi, ricami d’arte e oggetti d’epoca, una dote originale del 1930 ha toccato l’anima dei visitatori, testimoniando un’artigianalità che affonda nelle radici profonde.

Tra lampadari di Murano e argenti nobiliari, la Casa Messina si è fatta palcoscenico di un’esperienza che unisce arte, memoria e identità. Sciacca si conferma così una città che non dimentica le sue tradizioni, ma le trasforma con eleganza in racconto vivo e bellezza condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *