Vai al contenuto

Radio Studio 5

I residenti a Sciacca rimarranno a bocca asciutta: per loro niente maxi incentivi per l’acquisto di un’auto nuova

Stanno per scattare i maxi incentivi per l’acquisto di una nuova auto elettrica. Ma non sarà come le altre volte. In questa occasione, infatti, si profila una vera e propria rivoluzione grazie a due fattori: l’ormai consolidata invasione di veicoli elettrici dalla Cina a prezzi competitivi e il maxi incentivo che può arrivare anche a 11 mila euro. Pertanto, si potranno acquistare auto elettriche anche ad un prezzo tra i 5 e i 6 mila euro. Cose mai viste! Il decreto del Governo che prevede gli incentivi è stato già pubblicato l’8 di settembre e a breve inizieranno le prenotazioni. Il contributo dello Stato sarà di 11 mila euro se l’acquirente ha un ISEE non superiore a 30 mila euro; di 9 mila euro se l’acquirente ha in ISEE superiore a 30 mila euro ma non superiore a 40 mila euro. Il veicolo nuovo dovrà essere esclusivamente ad alimentazione elettrica e dovrà avere un costo non superiore a 35 mila euro, iva e optional esclusi. Per potere accedere al bonus si dovrà essere residente in un’Area Funzionale Urbana (ovvero l’area territoriale definita dall’Istat come aggregato di Comuni contigui composti da una city e dalla cosiddetta area del pendolarismo) e si dovrà rottamare un veicolo con motore termico fino ad Euro 5. In Sicilia ci sono 3 FUA di rango metropolitano (Palermo, Catania e Messina) e 6 Aree Urbane Funzionali di rango medio (Agrigento, Caltanissetta, Gela, Ragusa, Siracusa e Trapani). Il FUA di Agrigento comprende solo i Comuni di Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Raffadali, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Porto Empedocle, Realmonte e Siculiana. Pertanto, il territorio di Sciacca, Menfi, Ribera e quello di altri piccoli Comuni limitrofi è rimasto tagliato fuori. Ciò comporterà l’impossibilità per i cittadini di questi comuni, che non si trovano in nessuna delle Aree Funzionali Urbane, di potere accedere ai maxi incentivi per le auto elettriche. A meno che l’Istat e la Regione Siciliana non modifichino i FUA comprendendo tutti i Comuni, come per esempio Sciacca, attualmente esclusi.

1 commento su “I residenti a Sciacca rimarranno a bocca asciutta: per loro niente maxi incentivi per l’acquisto di un’auto nuova”

  1. Veramente anche Agrigento e la sua Fua erano state escluse perché si basavano su una lista Istat del 2011,dove Agrigento non figurava..adesso la stanno rivedendo ma non c’è sicurezza , non si sanno i parametri di assegnazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le interviste